ANPIT

LA MISSION


Anpit, costituita nel 2012, è un’associazione datoriale maggiormente rappresentativa sul piano nazionale con decreto direttoriale – n.4 in data 24 gennaio 2024 – del Ministero del Lavoro. Anpit, acronimo di Associazione Nazionale per L’industria e il Terziario, ha sede nazionale a Roma e Milano ed una presenza capillare con sedi locali dislocate in tutto il territorio nazionale. L’Anpit promuove la rappresentanza e la tutela degli interessi morali, giuridici, economici, previdenziali e professionali di migliaia di datori di lavoro associati. Supporta le aziende nei rapporti sindacali nello sviluppo della contrattazione aziendale, della produttività del lavoro e del welfare; istituisce ed organizza gruppi e modelli di rete o affiliazione tra soci. Organizza convegni, congressi, workshop, seminari, forum, riunioni di studio su materie di interesse per i datori di lavoro; propone ed elabora programmi diretti alle Istituzioni territoriali con particolare riguardo alle politiche in materia economica; promuove l’organizzazione di corsi d’istruzione, formazione, qualificazione o riqualificazione professionale, di aggiornamento e di studio, dibattiti, seminari e convegni su argomenti d’interesse per i soggetti rappresentati; collabora con le Istituzioni Nazionali e Internazionali per l’approfondimento, lo studio e l’emanazione di disposizioni, linee guida, buone prassi e documentazione di riferimento.

Dal 2015 il Presidente nazionale è Federico Iadicicco, rieletto nel 2020 in occasione del II congresso nazionale, dopo i primi cinque anni di mandato. La presidenza è coadiuvata dalle attività della giunta, del consiglio nazionale, dei dipartimenti e degli sportelli.

L’ Anpit promuove la rappresentanza e la tutela degli interessi morali, giuridici, economici, previdenziali e professionali di migliaia di datori di lavoro associati.

Inoltre, supporta le aziende nella ricerca di misure di semplificazione degli adempimenti amministrativi, fiscali e di contabilità posti a carico dei soggetti rappresentati, assistendoli nei rapporti sindacali.

In questi anni, l’Anpit ha sempre guardato alle reali esigenze delle imprese oltre gli steccati ideologici del Novecento, supportando le aziende nello sviluppo della contrattazione aziendale, della produttività del lavoro e del welfare; forme di incentivazione e retribuzione che consentono di ridurre l’impatto fiscale e allo stesso tempo promuovere una nuova cultura della partecipazione e della condivisione. La consapevolezza della continua evoluzione del mercato ha spinto l’associazione ad introdurre un nuovo sistema di relazioni industriali. Da questo principio nascono i contratti collettivi nazionali sottoscritti da Anpit e Cisal, confederazione dichiarata comparativamente più rappresentativa nel settore privato con Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri dell’8 agosto 2013, regolarmente depositati al CNEL e al Ministero del Lavoro che li hanno inseriti tra i contratti collettivi in vigore sul territorio nazionale.

Un modello contrattuale innovativo che cancella, pur nel rispetto dei ruoli, lo storico conflitto tra titolare e dipendente, e valorizza il benessere e la conciliazione vita-lavoro delle persone con l’unico obiettivo comune di sostenere realmente lo sviluppo delle imprese e la crescita dell’occupazione.