ANPIT

CODICE W460 CONTRIBUTO DI ASSISTENZA CONTRATTUALE CO.AS.CO

I contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti da Anpit, hanno determinato a carico dei Datori di Lavoro, che applicano i suddetti CCNL, una quota obbligatoria a copertura dei costi connessi alla costituzione e alla gestione del sistema contrattuale, nonché all’assistenza sull’applicazione dei CCNL.

Tale Contributo d’Assistenza Contrattuale, in sigla “Co.As.Co.”, è pari allo 0,5% (zerovirgolacinque percento) dell’Imponibile Previdenziale aziendale e dovrà essere versato, per le 13 mensilità di applicazione, nelle modalità riportate dalla circolare pubblica INPS nr. 103 del 14/07/2021. (ad eccezione del CCNL façon che prevede la quota pari ad 1 euro a dipendente per 12 mensilità e del rinnovato contratto COMMERCIO che dal 01 settembre 2023 prevede lo 0.7%).

Di seguito si riportano le istruzioni per l’esposizione dei dati nel flusso Uniemens, per le imprese aderenti ad Anpit per l’applicazione dei CCNL sottoscritti dalla stessa:

Nell’elemento <DenunciaAziendale>, <ContribAssistContrattuale>, <CodAssociazione> del flusso Uniemens, le imprese dovranno validare il nuovo codice causale “W460” avente il significato di “Ass. Contr. Associazione Nazionale per l’industria e il terziario (ANPIT)” e il relativo <ImportoContributo>.

Per info e dettagli sulle quote Co.As.Co. SCRIVERE a s.costantini@anpit.it o contattare lo 0645675950

Scarica qui la circolare