Ufficio Assicurazioni Anpit

Le PMI in Italia sono, per questioni principalmente culturali,  spesso  sotto (o male) assicurate  e l’attuale situazione di crisi sistemica ha reso evidente quanto possa essere importante garantire la continuità del business, prevedendo e trasferendo quei rischi che possano compromettere la stessa sopravvivenza dell’impresa. Va poi evidenziato che l’accelerazione del cambiamento della nostra era espone le imprese a nuovi rischi: informatici, climatici, giuridici.
 
L’Ufficio ha lo scopo di rendere disponibile per gli Associati un servizio di analisi dei rischi (c.d. Risk management assicurativo) normalmente destinato alle grandi aziende che dispongono di ingenti risorse finanziarie ed umane 
Sistema Rischi PMI (www.sistemarischipmi.it)  attraverso un processo che comprende:
 
a) un’intervista strutturata all’imprenditore
b) analisi dei bilanci 
c) analisi dei rischi cyber (misurazione della vulnerabilità dei sistemi informatici)
d) analisi delle polizze assicurative in essere 
 
Mette a disposizione dell’imprenditore un report che esprime le criticità dei rischi e delle eventuali coperture in essere. Lo scopo è quello di accompagnare l’imprenditore a scelte consapevoli.
L’Ufficio offre supporto alle sedi e alle aziende associate in tema di:
 
– welfare aziendale
– previdenza complementare
– trattamento di fine mandato dell’amministratore
– polizza Key man
 
Responsabile Ufficio:
Dott. Antonio Pirro
ufficioassicurazioni@anpit.it