Manifesto per una nuova Europa

Manifesto per una nuova Europa

Si è svolta giovedì 16 maggio, presso la Sala ‘Caduti di Nassirya’ di Palazzo Madama, la conferenza stampa di presentazione del ‘Manifesto per una nuova Europa’ promossa dalla nostra Associazione. Hanno partecipato alla conferenza anche tre candidati alle prossime elezioni europee: la sen. Anna Cinzia Bonfrisco (Lega), Giovanni Maria Bernini (Forza Italia) e Olimpia Troili (Pd).

La proposta di questo manifesto è una nuova Confederazione Europea, con un diverso assetto istituzionale che valorizzi l’elemento politico e democratico, che integri a livello europeo lo stretto indispensabile per competere nel nuovo assetto globale multipolare e lasci tutto il resto alla libera sovranità degli Stati nazionali.

La riforma dell’architettura istituzionale è solo uno dei molteplici aspetti che l’Europa si ritrova ad affrontare con prepotente urgenza per il passaggio a un nuovo paradigma sociale ed economico oltre che politico.

Deve pertanto essere affiancata da una ridefinizione del ruolo della Bce, che deve diventare una vera banca centrale che non si occupi solo di contenere l’inflazione ma anche di sostenere il reddito e la crescita economica dell’Eurozona, mettendo al sicuro i debiti pubblici dagli attacchi speculativi.

Il Manifesto per una Nuova Europa chiede pertanto l’adesione alle seguenti proposte:
1) Riforma dell’architettura istituzionale europea in senso confederale, con piena potestà legislativa del Parlamento ed elezione indiretta del Governo titolare dell’indirizzo politico;
2) Ridefinizione della ripartizione delle competenze tra la nuova Confederazione Europea e gli Stati membri, secondo il principio di stretta attribuzione;
3) Introduzione nello Statuto della BCE della funzione di “prestatore di ultima istanza“;
4) Istituzione di un fondo speciale europeo per la riduzione del rapporto debito/PIL degli Stati alla soglia del 60%, previo accordo su un piano di rimborsi a lunghissima scadenza e a tassi ufficiali parificati.

Qui è possibile scaricare la versione integrale e l'abstract del Manifesto per una nuova Europa.

Al termine del dibattito Anpit ha lanciato l'appello di sottoscrizione del manifesto rivolto a tutti i candidati italiani al Parlamento europeo. Se sei un candidato e vuoi aderire all'appello, puoi compilare questo form indicando la lista e la circoscrizione di riferimento.

Hanno sottoscritto il Manifesto:

Roberta Angelilli – Fratelli D’Italia

Giovanni Paolo Bernini – Forza Italia

Anna Cinzia Bonfrisco – Lega

Paola Ghidoni – Lega

Federica Picchi – Fratelli D’Italia

Franco Roberti – Partito Democratico

Olimpia Troili – Partito Democratico

QUALCHE PILLOLA DELLA CONFERENZA STAMPA:

L’INTERVISTA AL PRESIDENTE SULLA PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO:

Sala Narrisrya del Senato
Sala Narrisrya del Senato