Informativa sulla Privacy

Informativa ai sensi dell’art.13 Regolamento UE 2016/679

del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE

Il “Regolamento UE 2016/679” ( di seguito “Regolamento UE” o “GDPR”) all’art.13, impone l’obbligo di informare l’interessato sugli elementi fondamentali del trattamento. Poiché l’Associazione Nazionale per le Imprese ed il Terziario (di seguito “ANPIT Nazionale” o “Titolare”) adempie compiutamente all’osservanza di quanto previsto dal GDPR, intende con la presente fornirVi le dovute informazioni in ordine a: natura dei dati in nostro possesso, finalità e modalità del trattamento dei dati personali, nonché all’ambito di eventuale comunicazione e/o diffusione degli stessi.

Secondo la legge indicata, ANPIT Nazionale garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato.

La presente informativa, è valida per tutti i dati raccolti da ANPIT Nazionale attraverso il proprio sito web www.anpit.it.

Per “trattamento” dei dati personali si intende qualsiasi tipo di operazione di raccolta, registrazione, conservazione, modifica, comunicazione, cancellazione e diffusione di dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito WEB acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Di conseguenza, il mero accesso al sito implica l’acquisizione da parte di ANPIT Nazionale di informazioni e dati che riguardano l’utente.

1.Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare dei dati è ANPIT Nazionale (P.IVA e C.F. 97730240583) con sede in Via Giacomo Trevis 88, Roma, in persona del legale rappresentante/Presidente Federico Iadicicco.

L’elenco completo dei responsabili è disponibile presso la sede di ANPIT Nazionale e per reperirlo è sufficiente rivolgersi ai recapiti di seguito indicati.

mail: info@anpit.it

posta ordinaria: Via Giacomo Trevis 88, Roma

telefono:0645675950

2. Finalità del trattamento dei dati personali e base giuridica del trattamento

I dati trattati possono essere i seguenti: indirizzo internet protocol (IP), nome, cognome, codice fiscale, partita iva, indirizzo, data di nascita, telefono, indirizzo e-mail.

Per tutti gli utenti del sito i dati personali potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:

2.1 permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del nostro sito, in questo casi i dati oggetto di trattamento saranno unicamente gli indirizzi IP;

2.2 controllare il corretto funzionamento del sito, in questo casi i dati oggetto di trattamento saranno unicamente gli indirizzi IP;

2.3 rispondere alle richieste ricevute attraverso gli indirizzi e-mail pubblicati sul sito.

I dati personali degli utenti che effettuano la compilazione dei form saranno trattati, oltre che per le finalità sopra descritte, anche per le finalità connesse ai servizi richiesti e in particolare per:

2.4 contattare l’utente per fornire le informazioni da questo richieste attraverso il form di contatto;

2.5 iscrizione all’associazione e attività correlate, tra cui fruizione dei servizi convenzionati ed espletamento di attività amministrativo/contabili;

2.6 finalità di comunicazione informative e promozionali da parte di ANPIT Nazionale, incluso l’iscrizione a mailing list sull’attività dell’associazione (ad esempio comunicazione nuovi servizi, novità legislative in materia di gestione aziendale);

Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle finalità di cui al punto 2.1 e 2.2. La base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett a) del GDPR, è il consenso dell’interessato.

Per il trattamento per le finalità di cui al punto 2.3 e 2.4 la base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR, è il legittimo interesse del Titolare di rispondere alle richieste spontanee di contatto/informazioni inviate da parte degli utenti.

Per il trattamento di cui al punto 2.5 la base giuridica del trattamento è lo svolgimento del rapporto associativo con l’erogazione dei relativi servizi, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR.

Per il trattamento di cui al punto 2.6 la base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR, è il consenso libero ed espresso dell’interessato

3. Destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali degli utenti registrati potranno essere comunicati a soggetti appositamente designati autorizzati o responsabili dal titolare del trattamento appartenenti alle seguenti categorie: hosting del sito (https://www.netsons.com/ ), ANPIT sedi provinciali, fornitore del servizio di invio di newsletter (https://mailchimp.com/), aziende/studi professionali/associazioni con cui sono stati stipulati accordi convenzionali.

Ogni comunicazione e diffusione avverrà comunque nel rispetto delle finalità del trattamento sopra descritte.

E’ possibile chiedere la lista dei responsabili al titolare del trattamento ai recapiti indicati al punto 1.

I dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

4. Periodo di conservazione dei dati personali e modalità di trattamento

I dati personali raccolti per le finalità indicate al punto 2.1 e 2.2 della presente informativa non saranno conservati.

I dati personali raccolti per le finalità indicate al punto 2.3, 2.4 e 2.6 della presente informativa saranno conservati per un periodo massimo di due anni o fino alla revoca del consenso e comunque non oltre tre mesi dalla stessa revoca; al temine di tale periodo, i dati saranno conservati per ulteriori 10 anni unicamente per finalità amministrativo/contabili e di difesa in giudizio.

I dati degli associati, per le finalità di cui al punto 2.5 saranno conservati per un periodo di tempo pari alla durata del rapporto associativo; al temine di tale periodo, i dati saranno conservati per ulteriori 10 anni unicamente per finalità amministrativo/contabili e di difesa in giudizio.

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera del titolare e di soggetti responsabili ed incaricati del trattamento ai sensi del Regolamento UE.

I server dove sono memorizzati i dati degli interessati sono di proprietà di NETSONS S.r.l.. l’infrastruttura hardware utilizzata da Netsons per erogare i propri servizi è posizionata all’interno del data center residente in Italia certificato ISO 27001.

I dati degli interessati iscritti alla newsletter risiedono sui server MailChimp che sono localizzati negli Stati Uniti e sono gestiti con procedure di sicurezza solide e documentate, che rispondono ai requisiti del Privacy Shield,

La fruizione dei servizi del Titolare è riservata a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali. Il Titolare, laddove dovesse risultare necessario per specifici servizi, al fine di prevenire l’accesso illegittimo agli stessi, attua misure di

prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche consentite ed idonee.

5. Diritti dell’interessato

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che la riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dal GDPR rivolgendosi ai contatti indicati al punto 1. In particolare Lei ha diritto:

a) di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

b) di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

c) di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

d) ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

e) alla portabilità dei dati;

f) di revocare il proprio consenso, in qualsiasi momento;

g) di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

Aggiornata al 5 settembre 2018.