I Progetti di Anpit

Di seguito sono raccolti i progetti, le iniziative e le attività sviluppate dall’Associazione.
Per informazioni, partecipazioni e prenotazioni: info@anpit.it – 06 4567 5950

Formazione e cultura: viaggio d'istruzione del liceo Giulio Cesare di Roma

Anpit conferma l’attenzione e l’interesse per lo sviluppo e per la crescita non solo economica e sociale ma anche culturale, sostenendo il Liceo Giulio Cesare di Roma ai fini della realizzazione del viaggio d’istruzione a Trieste, presso gli storici luoghi della Foiba di Basovizza e la Risiera di San Sabba.

A conclusione del progetto “Dopo l’Esodo: la nuova vita della comunità Giuliano Dalmata a Roma” patrocinato da Anpit Roma, il Presidente Federico Iadicicco incontrerà gli studenti del Liceo Giulio Cesare nel quartiere Giuliano Dalmata di Roma.

Galleria

Plauto, Alternanza Scuola - Lavoro

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Plauto Anpit è un progetto formativo che tende a creare un ponte tra gli studenti e il mondo del lavoro, arricchendone la formazione e orientando il percorso di studi.

Il programma viene suddiviso in due fasi, una formativa che prevede un ciclo di 4 appuntamenti pomeridiani per far conoscere ai ragazzi l’attività di un’associazione di categoria: il modello sociale ed economico portato avanti, i rapporti quotidiani con le imprese, le relazioni con gli enti territoriali e nazionali.

Nella seconda fase sono invece i ragazzi a coinvolgere l’Anpit, invitando dirigenti, imprenditori, e professionisti legati all’associazione ad intervenire alla web radio istituita presso la struttura liceale, per confrontarsi sui temi più attuali per le giovani generazioni: spazi occupazionali, accesso al mondo del lavoro, strumenti a disposizione.

Anpit si occuperà di fornire materiale sugli incontri che si tengono presso la sala conferenze della sede nazionale.