Rassegna Stampa

 COSA DICONO DI NOI

IL SOLE 24 ORE 16 OTTOBRE 2018

 

ITALIA OGGI 9 OTTOBRE 2018

GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 5 OTTOBRE 2018

IL SOLE 24 ORE 18 SETTEMBRE 2018

ITALIA OGGI 11 SETTEMBRE 2018

ITALIA OGGI 24 LUGLIO 2018

 

ITALIA OGGI 12 LUGLIO 2018

IL SOLE 24 ORE 17 LUGLIO 2018

ITALIA OGGI 7 LUGLIO 2018

LA REPUBBLICA DI ROMA 19 e 20 GIUGNO 2018

 

ITALIA OGGI 19 GIUGNO 2018

 

 

ITALIA OGGI 15 MAGGIO 2018

IL SOLE 24 ORE 17 APRILE 2018

ITALIA OGGI 17 APRILE 2018

 REPUBBLICA ROMA 21 MARZO 2018

 


ITALIA OGGI 20 MARZO 2018


ITALIA OGGI 6 FEBBRAIO 2018



ITALIA OGGI 9 GENNAIO 2018



ITALIA OGGI 19 DICEMBRE 2017



CONTRATTI COLLETTIVI ANPIT-CISAL:    IL FUTURO E' GIA' PRESENTE

di Alice Fioranzato

L'11 dicembre u.s., nella splendida Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste, presso il Palazzo della Borsa e, al pomeriggio, ospiti della Camera di Commercio di Gorizia, le Rappresentanze Datoriali ANPIT e UNCI, così come il Sindacato CISAL Terziario, hanno incontrato Imprenditori e Consulenti del Lavoro per la presentazione del sistema contrattuale nazionale sottoscritto dalle medesime Associazioni.

 

Incontri perfetti e d'effetto, tra Storia del patrimonio storico artistico e culturale presente nelle prestigiose Sale concesse e il Futuro della Contrattazione ANPIT/UNCI e CISAL Terziario/CISAL.
Il sistema contrattuale ANPIT/UNCI e CISAL Terziario/CISAL, da anni propone scelte lungimiranti, prima controcorrente, poi prese anche ad esempio, perché esse contribuiscono ad assicurare competitività e lavoro.

Tale sistema contrattuale, nel presente anticipa il futuro, grazie alle molte innovazioni caratteristiche introdotte e per la previsione, quale naturale completamento del Contratto di primo livello nazionale, di una forte partecipazione dei lavoratori nella Contrattazione Aziendale e nel Welfare.

Tra i molti argomenti discussi è stato anche ricordato che tali CCNL sono gli unici Contratti nazionali che prevedano un sistema dettagliato e coerente di Classificazione del personale, conforme all'E.Q.F., cioè al sistema europeo di valutazione delle professionalità.

Per facilitare la comprensione della filosofia contrattuale, non è mancato un excursus storico sull'evoluzione del mondo sindacale, dell’economia e del lavoro, dal dopoguerra ai giorni nostri, conoscenza ritenuta fondamentale perché, solo comprendendo i risultati positivi e gli errori di ieri, contrattualmente parlando, si potrà lavorare per i punti di forza di domani.

 

Sono intervenuti i Relatori:

  • Franco Ravazzolo, Vice Presidente Nazionale ANPIT, quale esperto in contrattualistica e membro della Commissione Bilaterale Nazionale che predispone le bozze contrattuali, che ha illustrato le condizioni di applicabilità dei CCNL ANPIT/UNCI - CISAL Terziario/CISAL, le principali caratteristiche differenziali rispetto ad altri CCNL e il sistema di Classificazione contrattuale delle professionalità e il Dott. Diego Schirò, Rappresentante ANPIT Friuli Venezia Giulia, che ha trattato specifiche problematiche regionali del lavoro;
  • Vincenzo Caratelli, Segretario Nazionale CISAL Terziario, che ha illustrato le principali criticità sindacali e le possibili linee di soluzione future.
  • l’Avv. Giancarlo Lo Cuoco, Presidente UNCI Friuli Venezia Giulia e il Dott. Cinzio Boscolo del Comitato Esecutivo Nazionale UNCI.

I partecipanti, per l’interesse suscitato dall'incontro, hanno proposto di ripeterlo alla metà del primo semestre 2018.



REPUBBLICA 27 NOVEMBRE 2017

 

 



ITALIA OGGI 7 NOVEMBRE 2017


ITALIA OGGI 17 OTTOBRE 2017

L'articolo pubblicato il 17 ottobre 2017 in cui è presentata la II Assemblea Nazionale dei Presidenti Provinciali Anpit



IL SOLE 24 ORE 17 OTTOBRE 2017

 

L'articolo sull'Assemblea Nazionale dei Presidenti Provinciali a pagina 22 del Sole 24 Ore

 



ITALIA OGGI 26 SETTEMBRE 2017

 



 ITALIA OGGI 11 LUGLIO 2017

 

Qualche estratto dell'evento organizzato da Enbic presso l'Oly hotel di Roma:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 



 

28ª EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE LA ROCCA D’ORO

Dal 1989 il borgo di Serrone  - Frosinone - ospita il Premio Internazionale La Rocca D’Oro, riconosciuto a personalità che hanno dimostrato alta professionalità nel proprio campo lavorativo.

Nell’elenco di coloro che nel tempo hanno meritato il Premio, si scorgono ministri, parlamentari, amministratori regionali e provinciali, magistrati, imprenditori, giornalisti , personaggi del mondo dello spettacolo e persone  che nel loro specifico ambito hanno dato lustro all’Italia.

Un premio prestigioso, dunque, che vede quest’anno tra i premiati il presidente nazionale di Anpit Federico Iadicicco per l’ampia professionalità mostrata nel suo impegno, “volto a valorizzare l'impresa quale comunità di uomini finalizzata al perseguimento del bene comune”.

 

il presidente nazionale Anpit Federico Iadicicco

 



ANPIT ASCOLTA LA CALABRIA

Si è svolta mercoledì 21 giugno  a Lamezia Terme presso il Grand Hotel Lamezia, Anpit ascolta la Calabria.

Hanno avuto la possibilità di confrontarsi in un meeting: aziende, professionisti e protagonisti del sistema economico locale.

Sono intervenuti il presidente nazionale Federico Iadicicco, il consigliere nazionale Francesco Catanese, i presidenti provinciali Marco Furnari di Vibo Valentia e Francesco Ambrogio di Cosenza.

Numerosi sono stati gli spunti lanciati dai relatori a cui si sono susseguiti numerosi interventi di professionisti e aziende

Era presente il titolare della Beautyprof Domenico Novembre: la prima azienda iscritta all’Anpit ed il vicesindaco di Lamezia Terme Massimiliano Tavella.
Si è parlato del welfare aziendale, della fiscalità, della contribuzione , della riforma delle pensioni e della situazione delle aziende in Italia in particolar modo nella regione Calabria.

A concludere l'incontro è stato il presidente nazionale Federico Iadicicco, il quale ha ringraziato i partecipanti e la delegazione locale per i risultati ottenuti.

Federico Iadicicco

Il Presidente Nazionale Federico Iadicicco

 

Anpit Ascolta sulla stampa locale:

 



ANPIT ASCOLTA LAZIO

Si è svolto lunedì 19, nella sala Adriano Olivetti della sede nazionale dell’Anpit, l’atteso evento “Anpit Ascolta Lazio”: un format aziendale oramai consolidato che vede tra i protagonisti le aziende associate, professionisti e interpreti dello scenario economico, e gli esponenti delle associazioni aderenti.
Dopo una breve introduzione del Presidente Iadicicco si è affrontato il tema del welfare aziendale assieme a Giampaolo Sbaraglia, presentando la nuova legge normativa per sviluppare il concetto di produttività delle imprese. Le politiche attive sono state trattate dal Dott. Antonio Bernasconi di Saip Formazione: dall'orientamento fino all’autoimprenditorialità, attraverso il programma garanzia giovani.
 Paolo Varesi di AIFES è poi intervenuto per parlare  di formazione e sicurezza sul lavoro.E’ stato presentato il nuovo Ufficio di Finanza Strutturata e Mercati Finanziari, che ha la funzione di promuovere l’integrazione della finanza aziendale attraverso le opportunità che offrono i mercati finanziari, promosso e coordinato dal Dott. Angelo Paletta, il quale in particolare ha illustrato l’utilizzo dei minibond .
Le aziende presenti hanno avuto la possibilità di essere sia orecchio che voce dell’incontro, presentando le proprie istanze, richieste, chiarimenti, perplessità e interpellanze agli esperti dei settori, partecipando attivamente all'appuntamento da protagonisti.
L'Anpit vuole animare la sede nazionale, e sulla falsa riga di quest’ultimo evento, intende per il prossimo autunno promuovere momenti di studio e approfondimento per imprese e professionisti, presso la sala conferenze Adriano Olivetti

CATANZARO INFORMA.IT... ANPIT ASCOLTA LA CALABRIA GIUGNO 2017
Clicca sul seguente link per ulteriori informazioni
ARTICOLO ANPIT ASCOLTA LA CALABRIA

PAGINA ITALIA OGGI 06 GIUGNO 2017

MEETING 24/05 HABITART HOTEL
Bgroup e Anpit per la sicurezza nel mondo del lavoro.
Mercoledì 24 maggio a Roma, presso l’Abitart Hotel di Roma, si è svolta l’iniziativa annuale dedicata alla promozione del bando ISI INAIL 2016, organizzato dalla nostra associazione e Bgroup srl, società di consulenza che da anni si occupa di seguire le imprese associate dall’immissione della domanda alla rendicontazione del progetto. Ha presenziato l’evento anche il dott. Riccardo Vallerga, uno dei responsabili dell’ufficio della Contarp dell’Inail, settore dedicato agli incentivi alle imprese, che ha fornito un importante contributo tecnico rispetto alle procedure del bando.
Il bando ha l’obiettivo di incentivare i progetti e gli interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori per ridurre i fattori di rischio.
Tra gli interventi ammissibili al contributo a fondo perduto del Bando Inail 2016 c'è anche la bonifica e smaltimento dell'amianto ed il contestuale rifacimento della copertura.
Numerosi imprenditori e professionisti di settore hanno preso parte all’iniziativa, manifestando ancora una volta il loro interesse per una tematica così importante come quella della sicurezza dei propri lavoratori.
Il presidente nazionale Federico Iadicicco, intervenendo in apertura dell’evento, ha sottolineato l’importanza del tema della sicurezza all’interno delle imprese, molte volte vissuta dagli imprenditori come un costo anzichè un importante elemento di competitività. “Adottare dei modelli di sicurezza conformi alle normative vigenti non significa solamente avere rispetto delle “leggi” ma affermare una cultura dell’azienda come comunità, che la nostra associazione ritiene centrale nel percorso di crescita del sistema imprenditoriale italiano”


PAGINA IL SOLE 24 ORE - 26 MAGGIO 2017
PAGINA ITALIA OGGI - 9 MAGGIO 2017


INTERVISTA AL PRESIDENTE ANPIT IN OCCASIONE DELLA TERZA GIORNATA DELLA GIOVANE IMPRENDITORIA DEL SUD ITALIA - 7 APRILE 2017
clicca sul seguente link per ascoltare l'intervista
INTERVISTA AL PRESIDENTE ANPIT


PAGINA ITALIA OGGI - 11 APRILE 2017
italia oggi 11 aprile
PER CONSULTARE LA LOCANDINA DELL'EVENTO DI CATANIA CLICCA QUI


Il giornale di economia e finanza E-Tribuna ha pubblicato l'intervista al nostro presidente sul tema della pressione fiscale a carico delle imprese. Di seguito il link con l'articolo completo:
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO


PAGINA ITALIA OGGI - 14 MARZO 2017
italia oggi 14 marzo


CORRIERE DELL'UMBRIA- Sabato 18 Febbraio 2017
Leggi l'articolo completo - Le proposte per il rilancio
Anpit Ascolta Umbria


ANPIT ASCOLTA UMBRIA
(ANSA) - PERUGIA, 16 FEBBRAIO 2017
Pmi: "Anpit Ascolta" ha fatto tappa in Umbria
 A Perugia idee e proposte da imprese per crescita e occupazione
"Un maggior dialogo con le istituzioni, l'abbassamento del cuneo fiscale e la volontà di sviluppare accordi volti alla valorizzazione della produttività e welfare aziendale. E poi a livello locale, lavorare sul turismo che ha subito un crollo verticale dopo il terremoto in Valnerina attraverso iniziative di promozione e puntare sugli investimenti in infrastrutture viarie e ferroviarie in particolar modo sull'Alta Velocità e sulla costruzione del tratto Umbro della cosiddetta 'Due Mari' che dovrebbe collegare il Tirreno all'Adriatico (dalla Toscana alle Marche)": sono queste le richieste che gli associati Anpit Umbria hanno affidato al presidente della stessa Associazione nazionale per l'industria e il terziario, Federico Iadicicco. Nel capoluogo umbro, numerosi associati e professionisti provenienti dal perugino e dal ternano, hanno preso parte all'iniziativa "Anpit Ascolta" voluta dal presidente Iadicicco - spiega un comunicato dell'associazione - per "ascoltare dalla viva voce dei protagonisti del sistema economico e produttivo italiano, gli imprenditori, quali sono le loro esigenze e cosa ritengano necessario per agevolare la crescita e l'occupazione". "L'obiettivo - precisa Iadicicco - è quello di raccogliere le idee e le proposte delle aziende al fine predisporre un documento di sintesi da presentare alle istituzioni nazionali e locali. Saranno le proposte dell'Anpit su fisco, welfare, pensioni, lavoro e molto altro, il nostro contributo per far ripartire l'Italia. Ringrazio gli associati dell'Anpit Umbria per il contributo dato al progetto". Il tour proseguirà lunedì 20 a Parma con la presenza degli associati dell'Emilia Romagna. All'iniziativa ha preso parte Domenico Di Micco, presidente dell'Anpit Perugia e Roberto Girolmoni, presidente "Giovani consulenti del lavoro Perugia". (ANSA).
USCITA SU LIBERO:
http://247.libero.it/dsearch/anpit+umbria/
USCITA SU UMBRIA DOMANI:
 http://www.umbriadomani.it/umbria-in-pillole/lanpit-fa-tappa-in-umbria-e-incontra-gli-associati-il-presidente-iadicicco-serve-maggior-dialogo-con-le-istituzioni-130192/

 PAGINA ITALIA OGGI 14 FEBBRAIO 2017
 anpit ascolta
Agenzia Omnimilano - LAVORO, ANPIT: PARTE DA MILANO TOUR 'ASCOLTA'
(OMNIMILANO) Milano, 16 GEN - "E' partito oggi da Milano con gli associati della Regione Lombardia il tour Anpitascolta. L'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale per l'Industria ed il terziario in tutta Italia, vuole ascoltare dalla viva voce dei protagonisti del sistema economico e produttivo Italiano, gli imprenditori, quali sono le loro esigenze e cosa ritengano necessario per agevolare la crescita e l'occupazione. L'obiettivo è quello di raccogliere le idee e le proposte delle aziende al fine predisporre un documento di sintesi da presentare alle istituzioni nazionali e locali. Saranno le proposte dell'Anpit su fisco, welfare, pensioni, lavoro e molto altro, il nostro contributo per far ripartire l'Italia". E' quanto si legge in una nota del presidente nazionale Anpit Federico Iadicicco.
Agenzia AdnKronos
Roma, 16 gen. (AdnKronos) - E' partito oggi da Milano con gli associati della Regione Lombardia il tour 'Anpit ascolta'. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Nazionale per l'Industria ed il terziario in tutta Italia, vuole "ascoltare dalla viva voce dei protagonisti del sistema economico e produttivo Italiano, gli imprenditori, quali sono le loro esigenze e cosa ritengano necessario per agevolare la crescita e l'occupazione".
"L'obiettivo - precisa il presidente nazionale Federico Iadicicco- è quello di raccogliere le idee e le proposte delle aziende al fine predisporre un documento di sintesi da presentare alle istituzioni nazionali e locali. Saranno le proposte dell'Anpit su fisco, welfare, pensioni, lavoro e molto altro, il nostro contributo per far ripartire l'Italia".

PAGINA ITALIA OGGI - 10 Gennaio 2017
Italia Oggi - 10 Gennaio 2017 35

Gala di Natale 2016 ANPIT 
l'articolo de "IL TEMPO" edizione 06 Gennaio 2017 e Gofasano.it edizione del 30 Dicembre 2016
articolo tempo 6 gennaio  clicca sull'immagine per leggere l'articolo
31727-1-img_0334 clicca sull'immagine per leggere l'articolo
http://edicola.iltempo.it/iltempo/books/170106iltempo/#/25/


PAGINA IL SOLE 24 ORE – 16 DICEMBRE 2016
pagina ANPIT del 16 dicembre ilsole24ore

PAGINA ITALIA OGGI – 29 NOVEMBRE 2016
0001

OMNIROMA
Omniroma-SCUOLA, DALL’ANPIT UNA RICERCA SULLA SALUTE DELLE STRUTTURE
(OMNIROMA) Roma, 07 NOV - L’Anpit, Associazione nazionale per l’industria e il terziario, sta svolgendo una ricerca nazionale sullo stato di salute delle scuole italiane. "Troppe, e non solo a Roma o nelle grandi città sono le strutture che mancano dei principali requisiti di sicurezza - dice Anpit in una nota - L’obiettivo è quello di..."
Clicca qui per leggere il comunicato...
Omniroma

L’ANPIT IN AMERICA… TRA LE ECCELLENZE ITALIANE!!!

14-15-16 Ottobre 2016:

 

Rassegna stampa dell'evento:

 

clicca qui per leggere gli articoli...FRECCIA NOTA BENEarticoli anpit per niaf

PAGINA ITALIA OGGI – 11 OTTOBRE 2016
Italia Oggi - 11 Ottobre 2016 39

L'ASSEMBLEA NAZIONALE ANPIT SULLA STAMPA
29 Settembre 2016:
Rassegna stampa dell'evento:
ESTRATTO ARTICOLO ITALIA OGGI 13 SETTEMBRE 2016 
Italia Oggi - 13 Settembre 2016 ANPIT
RASSEGNA STAMPA 26 - 27 SETTEMBRE 2016: IL TEMPO - OMNIROMA E MERIDIANA 
articoli per assemblea nazionale 29 sett 2016
Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close
MENU