CONTRATTI COLLETTIVI CISAL: IL FUTURO E' GIA' PRESENTE

Di Alice Fioranzato

L'11 dicembre, nella splendida Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste, presso il Palazzo della Borsa e, al pomeriggio, ospiti della Camera di Commercio di Gorizia, le Rappresentanze Datoriali ANPIT e UNCI, così come il Sindacato CISAL Terziario, hanno incontrato Imprenditori e Consulenti del Lavoro per la presentazione del sistema contrattuale nazionale sottoscritto dalle medesime Associazioni.
Incontri perfetti e d'effetto, tra Storia del patrimonio storico artistico e culturale presente nelle prestigiose Sale concesse e il Futuro della Contrattazione ANPIT/UNCI e CISAL Terziario/CISAL.
Il sistema contrattuale ANPIT/UNCI e CISAL Terziario/CISAL, da anni propone sceltelungimiranti, prima controcorrente, poi prese anche ad esempio, perché esse contribuiscono ad assicurare competitività e lavoro.
Tale sistema contrattuale, nel presente anticipa il futuro, grazie alle molte innovazioni
caratteristiche introdotte e per la previsione, quale naturale completamento del Contratto di primolivello nazionale, di una forte partecipazione dei lavoratori nella Contrattazione Aziendale e nelWelfare.
Tra i molti argomenti discussi è stato anche ricordato che tali CCNL sono gli unici Contratti nazionali che prevedano un sistema dettagliato e coerente di Classificazione del personale, conforme all'E.Q.F., cioè al sistema europeo di valutazione delle professionalità.
Per facilitare la comprensione della filosofia contrattuale, non è mancato un excursus storico sull'evoluzione del mondo sindacale, dell’economia e del lavoro, dal dopoguerra ai giorni nostri, conoscenza ritenuta fondamentale perché, solo comprendendo i risultati positivi e gli errori di ieri, contrattualmente parlando, si potrà lavorare per i punti di forza di domani.

Sono intervenuti i Relatori:
• l’Avv. Giancarlo Lo Cuoco, Presidente UNCI Friuli Venezia Giulia, che ha presentato ilConvegno e l’UNCI;
• il Dott. Diego Schirò, Presidente ANPIT Friuli Venezia Giulia, che ha trattato specifiche problematiche regionali del lavoro;
• il Dott. Cinzio Boscolo del Comitato Esecutivo Nazionale UNCI, che ha illustrato i servizi di assistenza resi alle Cooperative associate;
• Franco Ravazzolo, Vice Presidente Nazionale ANPIT, quale esperto in contrattualistica e membro della Commissione Bilaterale Nazionale che predispone le bozze contrattuali, che ha illustrato le condizioni di applicabilità dei CCNL ANPIT/UNCI - CISAL Terziario/CISAL, le principali caratteristiche differenziali rispetto ad altri CCNL e il sistema di Classificazione contrattuale delle professionalità;
• Vincenzo Caratelli, Segretario Nazionale CISAL Terziario, che ha illustrato le principalicriticità sindacali e le possibili linee di soluzione future.

I partecipanti, per l’interesse suscitato dall’incontro, hanno proposto di ripeterlo alla metà del primo semestre 2018.

Per informazione, consultare i siti:
www.anpit.it
www.unci.eu
www.cisalterziario.it
www.enbic.it
www.enbims.it

11 dicembre 2017, Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste: i Relatori.
Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close
MENU