ANPIT

OSBESHOME

CHI SIAMO

L’osservatorio OSBES, acronimo di osservatorio sulla sostenibilità e sul benessere economico e sociale delle PMI, nasce da una collaborazione fra l’Anpit e l’Università LUMSA. L’osservatorio viene istituito al fine di contribuire alla mission di Anpit di promuovere e valorizzare gli elementi partecipativi dell’organizzazione del lavoro nelle imprese e incentivare forme di relazioni industriali volte al superamento del conflitto tra parte datoriale e parte sindacale, nell’ottica di una collaborazione tra imprenditore e lavoratori finalizzata ad accrescere la produttività del lavoro, migliorare le condizioni della vita in azienda ed elevare il lavoratore a soggetto compartecipe dell’impresa produttiva. L’Osservatorio sarà impegnato nelle seguenti attività: attività di ricerca; attività divulgative e promozionali; attività editoriali; attività formative.

I risultati di tali attività permetteranno all’osservatorio e ai partner di volta in volta coinvolti di:

  • Ottimizzare le strategie in tema di sostenibilità e benessere economico e sociale da parte delle PMI.
  • Migliorare la sensibilizzazione collettiva sul rilevante ruolo delle PMI sui temi della sostenibilità e del loro contributo al benessere economico e sociale.
  • Migliorare il dibattito sul ruolo delle PMI nello sviluppo economico e sociale di un territorio, sulla sostenibilità e sull’innovazione finalizzata al benessere economico e sociale.

Le figure preposte si avvarranno della collaborazione di un gruppo di lavoro costituito da:

  • Dirigenti Anpit
  • Professori di ruolo di comprovata esperienza e qualificazione.
  • Ricercatori di comprovata qualificazione.
  • Esperti sui temi delle PMI, della sostenibilità, di benessere economico e sociale.

Nelle more delle attività dell’Osservatorio, l’Anpit finanzierà una borsa di studio per la frequenza del corso di dottorato di ricerca in “Lo Sviluppo e il benessere dell’individuo e delle organizzazioni” (XXXVI Ciclo) di durata triennale, che sarà istituito presso l’Università LUMSA.

Il dottorando vincitore della borsa di studio coordinerà e svolgerà una ricerca dal titolo “Ricerca e monitoraggio dei comportamenti, della capacità d’agire e dei processi innovativi delle Piccole Medie Imprese attraverso un osservatorio sulla sostenibilità e sul benessere economico e sociale nelle PMI (OSBES)”, e collaborerà alle attività dell’osservatorio.